Il volto del Comune di Curtatone è cambiato nel tempo. La sua configurazione attuale, di circa 67,47 km2, è il risultato di diverse aggregazioni e cessioni territoriali a favore di Mantova, l'ultima delle quali risale al 1943.
Un passato più vasto: Originariamente, il territorio di Curtatone superava gli 80 km2, estendendosi da Grazie (Ponte Reverso) fino quasi al Ponte dei Mulini, inglobando l'intera sponda destra del Lago Superiore e vaste aree oggi mantovane.
Località come Borgo Pradella, Belgioioso, Angeli, Borgochiesanuova, il Cimitero di Borgo Angeli e l'area dell'Ospedale "Carlo Poma" facevano parte del Comune, che era strettamente legato alla città-fortezza di Mantova.
Fino al secondo dopoguerra, l'economia era prevalentemente agricola, e la comunità si sviluppava attorno ai centri storici di Buscoldo e Grazie, insieme alle frazioni principali (Curtatone, Levata, Montanara, Ponteventuno, S. Lorenzo e S. Silvestro) e a numerose corti rurali.
Ripercorrere i confini e le vicende del passato è fondamentale per comprendere la nostra identità odierna e la distribuzione delle testimonianze storiche.