comunedicurtatone

GRAZIE TRA I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA È SUL PODIO DEL “BORGO DEI BORGHI” 2024

Un risultato che parla al cuore della nostra comunità e che celebra l’anima di un luogo unico nel suo genere: il borgo di Grazie, frazione del Comune di Curtatone, è stato riconosciuto tra i Borghi più belli d’Italia, entrando ufficialmente nel prestigioso circuito promosso da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – che tutela e valorizza il patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni dei piccoli centri italiani.

Ma non solo.

Nel 2024, Grazie ha rappresentato la Lombardia nel concorso nazionale “Il Borgo dei Borghi”, promosso dalla nota trasmissione “Kilimangiaro” in onda su Rai 3. In una sfida che ha visto in gara i borghi più affascinanti di ogni regione d’Italia, Grazie si è classificato al terzo posto assoluto, conquistando un podio prestigioso che rende onore alla sua autenticità e al valore che rappresenta per il territorio.

Un risultato straordinario, che premia l’impegno della comunità, la bellezza dei suoi luoghi simbolo – come il Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie, l’ambiente naturale d’eccellenza conosciuto per la fioritura del loto, e la Fiera delle Grazie con l’incredibile rassegna internazionale dei Madonnari – e una vocazione turistica che sa parlare al cuore di chi visita.

Il Comune di Curtatone accoglie con orgoglio questo riconoscimento e rinnova il proprio impegno nella promozione del borgo di Grazie, patrimonio da vivere, scoprire e custodire insieme. Perché ogni traguardo è frutto di una comunità viva, consapevole del proprio valore e pronta a condividerlo con il mondo.

Grazie è il nostro gioiello. E oggi brilla ancora di più.
Per visualizzare il video è necessario accettare i cookie esperienza, misurazione, marketing
youtube