comunedicurtatone

42° Incontro Nazionale Madonnari

15/08/2014

L’evento ha visto la partecipazione di 163 madonnari provenienti da ogni parte del mondo, tra cui Messico, Americhe, Europa, Francia, Svizzera e Marocco, creando un’atmosfera internazionale e vibrante. L’organizzazione ha dedicato particolare attenzione a ristabilire contatti personali con gli artisti, incoraggiandoli a partecipare nonostante la crisi attuale e promuovendo un dialogo che negli anni precedenti si era un po’ interrotto. La manifestazione ha inoltre ospitato la visita di esperti come Philippe Daverio, che ha potuto osservare da vicino questo fenomeno artistico così singolare. I visitatori hanno potuto ammirare opere finemente realizzate e apprezzare la bellezza delle sculture della chiesa, mentre gli artisti hanno avuto l’opportunità di essere valutati e riconosciuti per la loro creatività. L’evento ha così combinato tradizione, arte visiva e valorizzazione degli artisti emergenti, confermandosi un appuntamento unico nel panorama culturale.
Per visualizzare il video è necessario accettare i cookie esperienza, misurazione, marketing
youtube
Marina Ferrari - Presidente Pro Loco Curtatone
Sul Sagrato ci sono 163 madonnari e vengono praticamente da tutto il mondo, Messico, Americhe, tutta l'Europa compresa la Francia. È il primo anno che abbiamo dei francesi, abbiamo degli svizzeri, abbiamo dei marocchini, le dico, praticamente da tutto il mondo. L'anno scorso abbiamo visto che c'era un problema, l'abbiamo analizzato e questo abbiamo cercato di risolverlo.
Abbiamo ripreso i contatti anche personali con tutti i madonnari e gli abbiamo chiesto di esserci vicini perché capiamo che c'è una crisi ed è una crisi non solo economica, però insomma ci sembrava giusto poter riprendere un dialogo che a nostro parere in qualche modo si era interrotto e la risposta è stata veramente fantastica. Quest'anno poi abbiamo un particolare, ce ne sono due che lavorano su pannello, non è che perché abbiano un privilegio in questo, è perché siccome hanno avuto dei problemi di salute, pur di venire han detto se voi ci concedete di lavorare su pannello noi veniamo e in più sappiamo che quest'anno come presidente onorario Philippe Daverio verrà a vedere questo fenomeno strano dei madonnari. Secondo me rimarrà affascinato anche dalla fiera in sé perché è una fiera così singolare che insomma credo gli piacerà.
Federico Pillan - Maestro Madonnaro
Preferirei molto dipingere per terra però vabbè per quest'anno non avrei proprio potuto inginocchiarmi. Su asfalto è più affascinante per il pubblico perché il dipinto per terra è più tradizionale e poi dipingere proprio il pavimento è più bello, prende di più. Il legno, questo è truciolare, permette una cura maggiore dei particolari.
Una figura così piccola su asfalto sarebbe assolutamente impossibile, c'è il pro e il contro. Un altro vantaggio è che si può conservare, questo è un quadro che si può conservare mentre per terra se ne va tutto alla prima pioggia.
Taki Chihiro - Madonnara
Adesso è molto divertente dipingere, disegnare, molto divertente e mi piace anche questa chiesa, sono andata dentro ieri, molto carini, tante sculture, mi piace molto.
Torres Sanchez Arturo - Madonnaro
Vengo dal Perù e sto molto contento di partecipare al Madonari, che è una gara nazionale dell'Italia e mi piace l'arte, quindi ho avuto l'opportunità di incontrarmi tra tutti questi artisti.
Arturo Gelati - Componente di Giuria
Ho già fatto un giro questa notte praticamente e ho visto un'impostazione bellissima e i soggetti che ho già visionato lì bisogna stare molto attenti e vederli finiti perché si potrà dare presso poco una cosa parziale ma se l'opera non è finita non si può dare proprio il giudizio perfetto. Io sono orgoglioso che questi ragazzi, tutti in generale, siano proposti tutti ad un premio, ad una segnalazione perché hanno il diritto di avere anche una segnalazione.