comunedicurtatone

43° Incontro Nazionale Madonnari

15/08/2015

Quest’anno il concorso dei Madonnari a Grazie vede la partecipazione di 152 artisti provenienti da Messico, Stati Uniti, Giappone e diversi paesi europei. Tra loro ci sono 20 maestri madonnari e pittori di talento, che realizzano le loro opere sul Sagrato del Santuario utilizzando esclusivamente il gessetto.

Il Centro Italiano Madonnari, con sede a Grazie, organizza l’evento e promuove l’arte madonnara tutto l’anno, valorizzando sia la tradizione storica sia le nuove generazioni attraverso iniziative come il Gessetto Giovani e l’Infiorata di maggio.

La giuria, guidata dal celebre illustratore Paolo Barbieri, premia le opere originali che mostrano personalità e interpretazione individuale, contribuendo a mantenere viva una tradizione artistica di circa 600 anni. La manifestazione celebra la cultura mantovana e l’Assunta, aprendo le porte a cittadini e visitatori per quattro giorni di arte e bellezza.

Per visualizzare il video è necessario accettare i cookie esperienza, misurazione, marketing
youtube
Marina Ferrari - Presidente Pro Loco Curtatone
Quest'anno abbiamo 152 partecipanti, vengono da dieci paesi. Abbiamo poi il ritorno di un nostro madonnaro storico, Tino Sagiomo, che erano 25 anni che non veniva più, ha 80 anni, ma quest'anno ha voluto venire per salutare Grazie. I paesi partecipanti vengono, ci sono persone dal Messico, Argentina, Colombia, America, per la precisione la California, e poi abbiamo Romania, Polonia, Austria, Svizzera, Giappone, quindi insomma abbiamo una bella scelta.
L'altra particolarità, quest'anno abbiamo 20 maestri madonnari, il che darà una bella sfida. Si prevede che sarà una bella manifestazione, metterà in crisi la giuria. Il presidente Paolo Barbieri, che è un illustratore notissimo, ha lavorato per le più grandi case editrici, insomma è veramente un mostro, anche se molto semplice, ma è così.
Abbiamo comunque tre pittori, abbiamo i rappresentanti dei giornali locali, poi c'è il rappresentante della Curia Monsignor Manzoli, che è il responsabile per la Curia dell'Arte e del Museo Diocesano, e poi abbiamo storici dell'arte, studiosi, quindi sono persone di altissima competenza. Noi qui, sul Sagrato del Santuario, imponiamo ai nostri madonnari di usare unicamente il gessetto, quindi non è street art, è un'arte specifica e poi legata ad un posto specifico, come il Santuario delle Grazie, in una fiera che ha circa 600 anni. Quindi, mettendo insieme tutti questi fattori, vorremmo proporre all'UNESCO la possibilità di tenere questa esperienza di arte come patrimonio immateriale. A nostro parere ne ha le caratteristiche, ecco.
Carlo Bottani - Sindaco di Curtatone
È la festa di Mantovani, la festa dell'assunta, è una gioia grande poter onorare l'amministrazione comunale e aspettiamo tutti i cittadini mantovani e non per questa bellissima quattro giorni a Grazie. Vi aspettiamo.
Paola Artoni - Presidente Centro Italiano Madonnari
Il Centro Italiano Madonnari si occupa dell'organizzazione, ma soprattutto della tutela, della valorizzazione e della diffusione dell'arte madonnare in tutto il mondo. Abbiamo sede qua a Grazie, che è il cuore del concorso dei Madonnari, qui infatti nel 1973 si è dato vita a quello che è il più importante festival di arte madonnara al mondo e noi cerchiamo di proseguire questa memoria storica, ma anche di renderla viva. Il CIM si occupa dell'organizzazione del concorso di Grazie, ma in realtà lavora tutto l'anno, lavora con la Scuola d'Arte Madonnara, con il Comune di Curtatone, lavora per l'accoglienza degli ospiti che arrivano dalle piazze del mondo a piazze di Grazie ed è praticamente il cuore della memoria traghettata verso il futuro.
Ci occupiamo anche di quello che è l'arte madonnara che verrà, quindi il Gessetto Giovani che viene organizzato a maggio, l'Infiorata di maggio e così via, iniziative che rendono sempre viva, 365 giorni all'anno, l'arte madonnara.
Joelle Tabournel - Direttrice Festival di Street Painting di Tolone
Buongiorno, siamo venuti a Grazie in delegazione francese con quattro artisti per rappresentare il Festival di Toulon, che si attiva alla fine di maggio a Toulon e siamo molto felici di essere qui per rappresentare la pittura dell'arte madonnara che non è molto presente a Toulon perché è un festival che si è evoluto verso l'arte di strada, lo street painting. Vi invitiamo a venire a visitare Toulon l'anno prossimo con tutta una delegazione italiana. Grazie.
Paolo Barbieri - Presidente di Giuria
Vorrei vedere la personalità nelle opere, a prescindere che si copi un Caravaggio, un Leonardo, un Michelangelo. Quello che io vorrei vedere dagli artisti sul Sagrato è proprio anche la loro personalità, la loro interpretazione, nulla vieta di cambiare, diciamo anche in meglio, magari con la modernità, quello che tutti riconoscono come arte sacra o arte secolare, conosciuta da tutto il mondo. Io sono anche illustratore, oltre che maestro madonnaro, e quindi questa mia duplice visione dell'arte tradizionale e anche moderna, credo che sarà forse anche un po' d'aiuto per giudicare meglio anche tutti quegli artisti che vorranno mettere del loro con opere originali, quindi non copiate, sul Sagrato con i loro gessetti.
Quindi stiamo a vedere e ovviamente in bocca al lupo tutti i partecipanti.