comunedicurtatone

44° Incontro Nazionale Madonnari

15/08/2016

Per visualizzare il video è necessario accettare i cookie esperienza, misurazione, marketing
youtube
Marina Ferrari - Presidente Pro Loco - Curtatone
La 44esima edizione, abbiamo degli americani, abbiamo anche un armeno. Da come si presenta il tempo dovrebbe essere un'edizione interessantissima. Sono 140 piazzole coperte, alcuni fanno delle opere molto grandi, siamo in una condizione diciamo quasi ideale. Speriamo che il tempo ci aiuti ancora, ma sembra di sì, in modo tale che poi possiamo vederle finite le opere, non come è successo l'anno scorso che sul più bello è piovuto.
Adesso la giuria è già in campo per giudicare e ci sarà anche la premiazione di un concorso che facciamo in gemellaggio con altre otto pro loco della zona del Garda e anche lì abbiamo collaborato, i nostri madonnari sono andati e questa sera premieremo anche quel vincitore lì. Il presidente della giuria è Peter Assmann e lui è molto incuriosito, non ha mai partecipato, quindi per lui è una novità assoluta e secondo noi sarà una cosa che lo colpirà molto. Quest'anno si stanno esibendo proprio al meglio i madonnari.

Questa festa così bella è una festa che apre il cuore alla speranza e ci coinvolge tutti perché questa speranza deve essere compiuta non così, non arriva giù dal cielo. Dobbiamo metterci noi a rendere questa vita vivibile per noi stessi, per i nostri figli, per i nostri nipoti e per tutti coloro che adesso non hanno così di vivere.
Carlo Bottani - Sindaco - Comune di Curtatone
Una bellissima giornata ricca di tradizione, ricca di tanto amore, di 140 artisti che stanno dipingendo con la loro creatività, la loro arte, messaggi positivi, messaggi di ottimismo per la nostra società e il nostro mondo. Bellissima giornata, tanta esposizione, quindi nuovo mercato con tanti espositori, tante nuove realtà e quindi vi aspettiamo a le Grazie.
Peter Assmann - Presidente - Giuria Conscorso Madonnari 2016
Mi sento molto onorato di essere Presidente quest'anno così speciale per tutto il territorio di Mantova e sono più che impressionato di quest'atmosfera qua. Prima naturalmente questo grande, grande folla di gente che si interessa, che non solo viene qua per guardare un po', per mangiare il cotechino, ma anche per discutere, per fare un po' la giuria anche se stessa, quindi questo mi pare così importante come atmosfera. Poi ovviamente si vede che qui c'è un incontro dei madonnari internazionali, quindi parliamo della gente che è venuta, io ho visto anche dall'Argentina, quindi non parliamo solo dell'Europa ma anche proprio a livello internazionale. Poi c'è questo compito artistico così difficile, da una parte trovare un tono religioso del tutto, ma dall'altra parte ovviamente un tono creativo, una qualità artistica che vale la pena discutere, che non è solo un accoppio ma ci mette anche un pennello individuale, quindi per noi come giuria è proprio una sfida, non solo il caldo ma il caldo intenso del lavoro artistico.
La 44ª edizione dell’Incontro Nazionale dei Madonnari a Grazie di Curtatone si conferma un evento unico, capace di unire arte, fede e comunità.
Come racconta Marina Ferrari, presidente della Pro Loco, quest’anno 140 artisti provenienti da tutto il mondo – dagli Stati Uniti all’Armenia – hanno dato vita a un’edizione “quasi ideale”, ricca di talento e colori, con opere di straordinaria intensità e un concorso in gemellaggio con le Pro Loco del Garda.
Il sindaco Carlo Bottani sottolinea il valore di questa giornata “ricca di tradizione, amore e messaggi positivi per la società”, invitando tutti a vivere l’esperienza delle Grazie tra arte e partecipazione.
Per Peter Assmann, presidente della giuria, l’atmosfera è “impressionante”: un incontro internazionale di artisti e pubblico dove la creatività si fonde con la spiritualità, in un dialogo continuo tra arte sacra e libertà espressiva.