Simbolo di identità, storia e appartenenza, il gonfalone del Comune di Curtatone rappresenta uno degli emblemi più solenni della comunità curtatonese.
Concesso con Decreto del Presidente della Repubblica l’8 gennaio 1979, il gonfalone sancisce ufficialmente il diritto del Comune di Curtatone di fregiarsi del proprio stemma civico, già riconosciuto nel 1932, e di esibirlo nelle cerimonie pubbliche e istituzionali.
Il decreto, emesso su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, descrive il gonfalone come un drappo d’azzurro, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma comunale, con l’iscrizione centrata in argento: “Comune di Curtatone”. Le parti metalliche e i cordoni sono argentati, mentre l’asta verticale è rivestita di velluto azzurro con bullette argentate disposte a spirale.
Sulla freccia è riprodotto lo stemma comunale, con inciso sul gambo il nome del Comune. Completano il gonfalone una cravatta e nastri tricolori nei colori nazionali, frangiati d’argento, simbolo di unità e appartenenza alla Repubblica Italiana.
Oggi il gonfalone accompagna le principali celebrazioni civiche, cerimonie commemorative e momenti solenni della comunità, custodendo la memoria del passato e rinnovando l’orgoglio e il senso di appartenenza dei cittadini di Curtatone.