comunedicurtatone

5. Visitare la Strada della Libertà Oggi

Il Percorso Fisico

La Strada della Libertà può essere percorsa fisicamente seguendo l'antica arteria della Cremonese, che collega i tre luoghi memoriali:
  • Punto di partenza: Monumento ai Caduti di Curtatone e Montanara (località Quattro Venti)
  • Punto intermedio: Monumento ai Martiri dell'Aldriga (Valletta Aldriga, Curtatone)
  • Punto finale: Area commemorativa dei Martiri di Belfiore (oggi Mantova, storicamente Curtatone)

Informazioni per i Visitatori

I tre siti sono accessibili e visitabili. Si consiglia di dedicare almeno mezza giornata al percorso completo, per poter sostare con il dovuto rispetto presso ciascun monumento e riflettere sul significato storico di questi luoghi.
Il percorso può essere effettuato in automobile, in bicicletta o, per i più allenati, anche a piedi, seguendo la viabilità locale che ricalca l'antica Cremonese.

Il Valore Educativo

Questo percorso ha un particolare valore educativo per le giovani generazioni. Come scriveva l'introduzione alla commemorazione del 1958:
"Vogliamo narrare semplicemente a chi ricorda e a chi ha dimenticato, ma soprattutto ai giovani, che fortunatamente non hanno conosciuto la tragedia della guerra, la nostra storia."
Le scuole e le associazioni culturali possono organizzare visite guidate lungo la Strada della Libertà, trasformando lo studio della storia in un'esperienza diretta e coinvolgente.