comunedicurtatone

COMMEMORAZIONE DI ELISABETTA BRAGUZZI: RICORDARE UNA GIOVANE VITA

COMMEMORAZIONE DI ELISABETTA BRAGUZZI: RICORDARE UNA GIOVANE VITA
A Montanara si celebra ogni anno Elisabetta Braguzzi, giovane originaria di Roncoferraro, vittima innocente della Seconda Guerra Mondiale. Elisabetta morì nel 1944, a causa di un mitragliamento aereo, mentre si recava presso l’orfanotrofio “Piccolo Rifugio dell’Incoronata” per sostenere gli esami di terza media.

La cerimonia, organizzata da Alfaomega OdV in collaborazione con la Città di Curtatone, prevede la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento commemorativo della tragedia, una piccola ricostruzione dell’accaduto e un momento di raccoglimento.

L’iniziativa rappresenta anche un’occasione per riflettere su tutte le vittime di violenze, guerre e conflitti ancora in corso nel mondo, sottolineando il valore imprescindibile della Pace, dell’Uguaglianza e del Rispetto dei Diritti Umani, con un pensiero particolare verso i più giovani.

Ogni anno, questa commemorazione rinnova la memoria di Elisabetta e trasforma la scuola in un luogo di insegnamento: un monito a custodire la vita, la libertà e la solidarietà come valori universali.